CONTATTACI 051 299237

Appuntamento Zero

2 / 3

“Voce del verbo digitale. L’azienda che dialoga e vende online”

L’impresa digitale e le tante potenzialità offerte dalle nuove tecnologie: giovedì 27 febbraio presso Senape Vivaio Urbano in via Santa Croce 10 Bologna.

Parliamo di imprese che operano utilizzando le leve della rete: sono sempre di più le aziende anche artigiane che grazie ad Internet vendono, dialogano con i propri clienti, si posizionano verso nuovi pubblici e mercati, portano il made in Italy all'estero. Secondo una ricerca del Craft Council ripresa dal Guardian la rete, e in particolare i social network, permettono di vendere di più e meglio perché consentono a tanti artigiani di raccontare in modo innovativo il proprio lavoro e di costruire una rete di relazioni sociali. Vendere online, posizionare il proprio brand, intercettare nuovi pubblici anche in mobilità grazie a smartphone e tablet. Ecco i vantaggi iniettati dal web.

Ma come muovere i primi passi in rete? E che cosa significa davvero dialogare e vendere online?

Ne abbiamo parlato insieme a Giovanna Cosenza, Presidente Laurea Triennale Scienze della Comunicazione Università di Bologna e con 9 imprese che hanno raccontato le loro storie. 

Andrea Caporizzi
Andrea Caporizzi è uno dei primi chef a domicilio. Vive a Bologna, ma lavora in tutta Italia grazie alla rete
Anonima Impressori
Da due collettivi grafici nasce Anonima Impressori, un laboratorio di stampa tipografica che unisce passato e presente
Birikbutik
Filippo Ronchi e Jurgita Rubikaite, trentenni appassionati di moda, hanno aperto birikbutik una boutique digitale del gioiello
Crete - Pièce Unique
La ceramica come oggetto d'uso, in un nuovo spazio che propone originalità e qualità
Cristina Salvatori
Cristina Salvatori s'è inventata un e-commerce di grafica per matrimoni intercettando una numerosa community
Grim&Marius
Grim&Marius realizza chandeliers partendo dal recupero di vecchi lampadari, rivitalizzandoli attraverso il colore, l’utilizzo di ceramica e materiali tessili.
LaZazie
Marina Pagliuzza e Giovanni Marco De Pieri erano manager di multinazionali. Hanno cambiato vita aprendo LaZazie, negozi di frullati e centrifugati
Senape Vivavio Urbano
Giovanni Roncaglia e Jorge Fisac hanno deciso di far sbocciare a Bologna il primo vivaio urbano: Senape
YouTool
YouTool è il primo laboratorio online dedicato al design di prodotto. Mette in relazione aziende e progettisti e conta oltre mille designer iscritti e quasi tremila progetti uploadati

Relatore

giovanna cosenza

Giovanna Cosenza è professore associato confermato presso il Dipartimento di Discipline della Comunicazione dell'Università di Bologna, dove insegna Semiotica, Semiotica dei Nuovi Media e Semiotica dei Consumi. Nel 2013 è stata nominata presidente del CORECOM Emilia-Romagna. Dal 2001 tiene corsi fondamentali per l'Alma Graduate School. Autrice di articoli scientifici sui temi della comunicazione politica, dei nuovi media e della semiotica dei consumi, ha pubblicato La pragmatica di Paul Grice (Bompiani, 2002), Semiotica dei nuovi media (Laterza, 2008; terza edizione) e SpotPolitik (Laterza, 2012). Ha curato il volume Semiotica della comunicazione politica (Carocci, 2007). Nel 2013 ha pubblicato il suo primo romanzo, Stasera mi butto (Et Al Edizioni, 2013).

Potete seguirla sui suoi blog Dis.amb.iguando e su Il Fatto Quotidiano.

Location

senape.jpg

Senape Vivaio Urbano

Senape è un vivaio, ma urbano: oltre a piante, vasi e terricci, ospita anche una selezione di oggettistica e di complementi d’arredo dal design semplice e funzionale, autoproduzioni di giovani artigiani del territorio, corsi e presentazioni di libri, mostre d'arte.

Una visita presso Senape significa anche accomodarsi nel salotto per chiacchierare con amici e clienti; fare una pausa nella giornata sorseggiando caffè e tisane eque e solidali, bibite biologiche, vino e birra; navigare su internet grazie al wi-fi gratuito; consultare libri e pubblicazioni sul verde; gustare il brunch del sabato, preparato con ingredienti biologici e a km zero.

Via Santa Croce, 10/abc - 40122 Bologna

www.senapevivaiourbano.com

www.facebook.com/senapebologna

Tel e Fax: 051 8494530

info@senapevivaiourbano.com

loading